
Calamity Jane
Pseudonimo di Martha Jane Canary-Burke (Princeton, 1º maggio 1852 – Terry, 1º agosto 1903).
Ill racconto di una donna avventuriera e pistolera che ha vissuto nel Wild West, in un collage fatte di poche immagini ma segnano il percorso di Calamity Jane.
Nativa del Missouri, divenne presto nota per la sua attitudine alla sregolatezza, al gioco d’azzardo, e all’alcool.
Il comportamento per certi versi anticonformista di Burke appariva singolare e riprovevole agli occhi dei più; la sua stessa attitudine all’alcool si scontrava con tale tipo di ordinamento sociale femminile.

Cosa ci racconta la storia di Calamity Jane
Ci racconta di una donna avventuriera e pistolera che ha vissuto nel Wild West. Il suo vero nome era Martha Jane Canary-Burke.
Restò orfana a 12 anni, lavorò come cameriera, lavandaia, lavapiatti, pony express, guida per i cercatori d’oro, ma fù anche una giocatrice d’azzardo e cercatrice d’oro.
Fonte immagine:
https://it.wikipedia.org/wiki/Calamity_Jane#/media/File:Calamity_jane.jpeg
La Prima Donna Pistolero
La leggendaria storia ci narra che fu una donna fuori dai canoni del tempo, che cavalcava, sparava e ubriacandosi come nessun’altra donna all’epoca.
Un’avventuriera che amava l’avventura, ma anche l’amore, fù una madre che diede in adozione una figlia per il suo bene, tutto questo andrebbe contestualizzato in una vita pressoché da nomade.
Non mi pongo davanti al collage con l’idea di esprimere giudizi sulla condotta della vita della Sig. Martha Jane Canary-Burke, ma esaltare il coraggio di una figura fuori dal tempo, che affronta la sopravvivenza, senza risparmiarsi.
Collezione artistaitaliano.com
Se ti può interessare, altri lavori simili, potrai trovarli nella sezione dedicata.
In questa sezione sono presenti lavori personali, realizzati per soddisfare il proprio gusto personale, talvolta per condividere una suggestione, altre volte semplicemente omaggi a opere d’arte, a personaggi storici piuttosto che contemporanei.